Introduzione
Fox Upfront è l’evento che svela agli investitori ed agli organi di stampa il nuovo palinsesto FOX CHANNELS ITALIA 2008 – 2009.
Obiettivo dell’evento è la presentazione della nuova programmazione dei canali Fox Channels Italia agli investitori ed alla stampa attraverso un evento assolutamente anticonvenzionale, inedito, in grado di trasferire sugli invitati i core values connessi al brand Fox.
Informazione
Per l’Upfront Fox 2009 è stato ideato, progettato ed ingegnerizzato un anfiteatro da 300 posti a sedere interamente montato su una struttura in acciaio collegata ad un motore in grado di farla ruotare su se stessa. Tale innovativo impianto scenico, un’opera ingegneristica imponente, ha consentito agli invitati di seguire l’evento Fox spostandosi circolarmente tra 4 palchi, posizionati in conformità con i punti cardinali dell’anfiteatro, e rappresentanti le quattro grandi aree tematiche dei canali FOX. I quattro palchi, a loro volta, sono stati allestiti con scenografie ed effetti speciali che hanno riprodotto i set delle serie LOST, GREY’S ANATOMY, DEXTER e gli ambienti selvaggi ove si svolgono i documentari del NATIONAL GEOGRAPGIC CHANNEL. L’evento è stato aperto dalla simulazione sonora e visiva dell’incidente aereo alla base del telefilm “LOST” ed è proseguito tra tempeste tropicali, interventi chirurgici ed efferati delitti, trasmettendo emozioni ed informazioni al tempo stesso.
L’evento è stato comunicato attraverso l’invio di 400 lettere-teaser costituite da un collage di lettere prelevate da quotidiani a comporre un “messaggio da serial killer” anonimo recante la dicitura “STATE ATTENTI. MANCA POCO.”. L’invito teaser è stato seguito dall’invio di 400 pacchi-bomba costituiti da tre candelotti di dinamite realizzati artigianalmente collegati ad una miccia che riportava data ed indirizzo dell’evento. Il tutto è stato doppiato da un emailing e da recall telefonico.
Oltre alla piattaforma rotante, che già in fase di progettazione si è presentata come un’idea particolarmente ardita, data la necessità di spostare circolarmente 300 spettatori per un peso complessivo di oltre 26 tonnellate, gli effetti speciali utilizzati sui quattro palchi dell’evento hanno rivestito un ruolo fondamentale nel ricreare le atmosfere delle grandi produzioni americane notissime al grande pubblico. Allo scopo è stato chiamato un team di specialisti di Cinecittà.
L’intero anfiteatro è stato costruito nell’arco di tre settimane di lavoro presso gli EAST END STUDIOS di Milano utilizzando esclusivamente acciaio e legno. Le scenografie sono state curate nei minimi dettagli per riprodurre fedelmente le scene dei telefilm LOST, GREYS ANATOMY e DEXTER. Un team di attori e di doppiatori professionisti diretti da Teo Bellia hanno prestato la propria interpretazione e la propria voce in diretta, ricostruendo vere e proprie sequenze dei serial TV più famosi in Italia. Tutti i maxischermi sono stati gestiti da sistemi tridimensionali Pandora e l’evento è stato interamente ripreso in digitale HD.
Fox Upfront 2008 è diretto a 300 selezionatissimi partecipanti. Numerose sono state le recensioni sulla stampa generalista e specializzata.