Introduzione
“Love Factory” è il nome di un nuovo linguaggio comunicativo che ha la forza di un brand.
Love Factory è la strategia di lancio in Italia della nuova Ford Fiesta.
Il progetto “Love Factory”, teso ad amplificare “il sentimento” scatenato dall’emozionalità del design della nuova Ford Fiesta, invita ragazzi e ragazze a vivere un’avventura interiore alla scoperta dei propri sentimenti più autentici, dei propri gusti, delle proprie attitudini.
Informazione
“Love Factory” non è un semplice evento ma un programma multidisciplinare che prevede un complesso di azioni sul territorio, preceduto da una fase di guerrilla marketing basata su maxiproiezioni notturne sulle più famose superfici architettoniche delle tre città target di Roma, Milano e Palermo. Nelle tre location, durante le quattro settimane del programma, compaiono gradualmente una serie di “LOVE FACTORY CENTERS”, veri e propri poli multifunzionali che prevedono un vero e proprio calendario di eventi “live” dedicati alla musica e alla moda, realizzati presso i centri storici delle città e nei principali centri commerciali. Presso i Love factory centers, che fungono anche da piattaforma espositiva per la nuova Ford Fiesta, vengono inoltre distribuite le copie gratuite di un innovativo Magazine Freepress realizzato ad hoc (il “Love Factory Magazine”). Tutte lo locations sono presidiate dalle telecamere del canale di SKY “Fox Life”, allo scopo di realizzare un magazine televisivo in 4 puntate dal titolo “Love Factory”, capace di catturare le emozioni degli eventi sul territorio e riproporli ad una platea ben più vasta: quella televisiva. Il canale Fox Life è stato scelto perchè in linea con il target dell’operazione Love Factory, prevalentemente femminile, tra i 20 ed i 35 anni.
Canali Media utilizzate
- Guerrilla MKTG (Maxiproiezioni, stickering, gadgets)
- Magazine Freepress redatto e stampato ad hoc, incentrato sulle tematiche giovanili ed in linea con i contenuti tecnologici e stilistici della Nuova Ford Fiesta
- LOVE FACTORY CENTERS (12 palchi / point of promotion / esposizione auto) nelle città di Milano, Roma e Palermo sia nei centri città (es. Piazza del Popolo a Roma, Piazza Liberty a Milano e Piazza Don Bosco a Palermo) che nei principali centri commerciali con un calendario di ben 65 eventi live dedicati a musica, moda e make up
- Programma televisivo “LOVE FACTORY” in onda su FOX LIFE.
- Sito internet dedicato, collegato ai principali social network della rete (Facebook e Myspace in testa).
- Gli allestimenti hanno previsto 12 palchi completi di copertura, americane, batteria di quarzi e riflettori, regia audio, regia video, 36 schermi al plasma, 6 proiettori stark da grandi superfici architettoniche montati su piattaforme mobili. Un totale di 18 point of promotion e 4032 ore complessive di intrattenimento.
- Nei centri commerciali, le grafiche di “Love Factory” hanno ricoperto intere superfici architettoniche (scale mobili, ascensori, stendardi mt. 4 cad.) oltre a personalizzare i point of promotions, composti da Totem/backdrop/doppio desk/tower in plexiglass/doppio o triplo schermo plasma 52 pollici, il tutto pedanato e illuminato. Nei centri città, gli stand “Love Factory” hanno comportato la costruzione di un palco scenico da esterno coperto ed impermeabile con regia audio/video.
I numeri
- 13.000 Prospects raccolti sul territorio e registrati su sito internet Ford Italia.
- 180.000 Copie del magazine freepress distribuite.
- In Televisione, il magazine Love Factory FOX LIFE ha totalizzato 16 episodi (4 episodi replicati 3 volte) con una performance media superiore del 30% allo score del canale -media 616.000 spettatori/episodio.