Introduzione
Nissan Sports Adventure THE QUEST è un programma televisivo tratto da una manifestazione sportiva multidisciplinare ideata e prodotta da Ursus Communication.
Attraverso THE QUEST, si intende rafforzare il brand Nissan nel cluster degli sportivi praticanti, delle famiglie attive e dei simpatizzanti della vita dinamica attraverso una massiccia presenza sul territorio, tridimensionalizzando la comunicazione della gamma Crossover NISSAN incentrata sul claim “PASSIONE PIU’ AVVENTURA”, e proponendo nel contempo contenuti televisivi da trasmettere su ogni tipologia di piattaforma televisiva.
Ideato da Luca Pagliari e Riccardo Baita, prodotto da Ursus, “Nissan Sports Adventure: The Quest” nasce dalla collaborazione tra Nissan ed importanti partner tecnici: Guardia Finanza nucleo sportivo “Fiamme gialle”, Kona, Salomon, RRD, Nitro.
Informazione
Attraverso “The Quest”, Nissan intende recuperare il concetto di sport inteso come passione ed avventura, assieme ai nomi più importanti della Mountain Bike, dello Ski Freeride, del Board Riding e dello Snowboarding, strutturando un imperdibile calendario di eventi nazionali.
“Nissan Sports Adventure: The Quest”, è un prodotto televisivo che nasce sul territorio e racconta per il pubblico di Sky Sport, una serie di ritratti degli atleti da un punto di vista umano: dai sacrifici necessari per praticare il proprio sport preferito sino alle emozioni impagabili che vengono scatenate da ogni singola “incursione” su terra, neve, fango ed acqua.
Inoltre, i momenti più adrenalinici, quelli in cui la passione e l’avventura la fanno da padrone, sono stati utilizzati per creare contenuti per R-TV, il contenitore “hi speed” di Italia1.
Tutti gli eventi sul territorio del calendario Nissan The Quest (WaveMaster 2008, One Hour 2008, Pathfinder Rail 2009, Rail Battle 2008, Townhill 2008) sono stati veicolati tramite guerrilla marketing (volantinaggio ed affissioni sul posto), sito internet dedicato con emailing specifico e presenza su tutte le principali riviste dedicate allo Skiing, snowboard, biking, windsurfing e wave surfing. Il progamma televisivo, in onda su SKY SPORT e ITALIA1 R-TV, è stato oggetto di numerosi promo e copertura media (es. TG1, SKY NEWS).
Le produzioni e tutti gli allestimenti sono stati progettati e realizzati ad hoc per ogni singolo evento (neve, mare, lago, location urbane) ed adattati alle località prescelte dal calendario delle manifestazioni “THE QUEST” in Sardegna, Dolomiti, Lago del Garda ed in alcune selezionate cornici urbane (Roma, Milano). Tutti gli eventi sono stati ripresi da telecamere in HD, montati e distribuiti ai carrier televisivi (R-TV Italia Uno e SKY SPORT) oltre che ai media informativi (TG ecc.).
- ONE HOUR 2008 – Percorso con boe e bandiere sul lago del Garda, villaggio ospitalità, villaggio VIP, tribune e tribune stampa.
- WaveMaster 2008 – Villaggio ospitalità a Cabras (Oristano), villaggio VIP, tribune e tribune stampa.
- Pathfinder 2009 – Percorso con bandiere e segnalatori luminosi (piste delle Dolomiti), villaggio ospitalità, villaggio VIP, tribune e tribune stampa.
- Rail Battle e Townhill 2008- Milano e Bergamo- percorsi, villaggio ospitalità, tribune e tribune stampa.
I numeri
- 50.000 presenze totale eventi.
- 275.000 DVD distribuiti.
- 200 pagine magazine.
- 3 ediz TG1 – 12 ediz SKYTG24.
- 10 clip da 7 min su ITALIA1 programma RTV per una media di 2 milioni 500 mila spettatori/cad.
- 20 episodi da 20 min (500 repliche) su SKY SPORT per una media di 300.000 spettatori/cad.
- IL ROI COMPLESSIVO DI NISSAN THE QUEST è 5,8