Introduzione
D_PLAY EVENT è l’evento di comunicazione disruptive che tridimensionalizza sul territorio italiano ed in televisione il mondo di SONY PLAYSTATION.
Obiettivo del D_PLAY EVENT è quello di costruire una manifestazione “seriale” ed “istituzionale” di grande richiamo in grado di aumentare brand awareness e brand loyalty di Sony Playstation.
Al fine di allargare il bacino di contatti della manifestazione, D_PLAY EVENT viene pensato anche come uno show televisivo altamente coinvolgente, scandito da giochi strampalati e premi meravigliosi, interamente condotto dal Trio Medusa.
Informazione
L’evento, ripreso in diretta da 12 telecamere, è diventato un format TV in onda in streaming digitale e sul canale FX (appartenente al boquet satellitare SKY).
“Unconventional” sin dalla scelta della location (Lecce), SONY D-PLAY EVENT si compone di otto giochi divertenti e strampalati, nei quali vengono coinvolti i ragazzi presenti presso il villaggio Playstation appositamente allestito e tutti gli appassionati che si sono iscritti tramite il sito internet ufficiale di SONY PLAYSTATION.
La chiave di comunicazione del “D_PLAY” è infatti tutta concentrata nella trasformazione del pubblico presente da “spettatore passivo” a “partecipante attivo”.
Tale processo è ottenuto mediante la creazione, di concerto fra SONY e l’agenzia URSUS, di una serie di categorie di “atleti” nelle quali raggruppare gli iscritti alla manifestazione, i quali diventano così anche protagonisti dello show televisivo condotto dal Trio Medusa.
L’evento è stato pubblicizzato in loco (a Lecce) attraverso azioni di Guerrilla (volantinaggio e affissioni) e Advertising su stampa nazionale/locale.
E’ stata inoltre prevista una campagna di promozione televisiva sui canali del circuito FOX – SKY.
Sul web, sia il sito internet ufficiale SONY PLAYSTATION che altri siti e forum dedicati al mondo dei videogiochi sono stati personalizzati con form da compilare per prendere parte ai giochi del D_PLAY EVENT.
I numeri
- 2000 metri di moquette
- 16000 chili di ferro
- 106 ore di montaggio
- 2500 metri quadri di villaggio accoglienza
85 partecipanti ai giochi
- 10 animatori
- 15 hostess
- 44 uomini di sicurezza.
- 3.000 spettatori sugli spalti a Bari.
- 15 Producer
- 40 Montatori ed Allestitori
- 30 monitor al plasma,
- 12 telecamere,
- 15 operatori su banco regia audio e video
2 maxi ledwall
- 1 Palco centrale coperto con batteria quarzi/luci per riprese televisive
- 247 ore di girato complessivo
- Oltre 100.000 contatti internet.
- UNO SHOW TELEVISIVO DI 22 MINUTI IN ONDA SU FX (SKY) replicato tre volte con audience media di 300.000 spettatori per singolo passaggio.